PIATTI TIPICI

Gastronomia

Padova significa tradizione culinaria fatta di piatti che, ancora oggi, rimangono assolute prelibatezze. Come un buon piatto di Bigoli con sarde e capperi o la specialità veneta per eccellenza: il Baccalà alla Vicentina.

La cucina padovana è una cucina di orto e di corte, basata cioè sulle verdure che si possono coltivare negli orti di casa e sugli animali che si allevano in cortile, come la gallina padovana, l’oca, il cappone o la faraona.

DA

€ 45 / notte

Gastronomia Hotel M14

Da questi ingredienti nascono prelibatezze e tipicità uniche: i bigoli (spaghetti grossi e ruvidi) con l’Oca in Onto, una lunghissima tradizione di risotti come “risi e bisi” (riso e piselli), la pasta e fagioli e le varie zuppe con gli ortaggi.

Per quanto riguarda i secondi anche qui c’è una lunga tradizione: prosciutto di petto d’oca, salami, soppresse ed il famoso bollito misto alla padovana.

Tra i dolci assolutamente da provare: la fugassa padovana (focaccia), la figassa (torta di fichi) e la sbrisolona, oltre ai dolci legati a Sant’Antonio come il Pan del Santo e gli Amarettoni.

Scopri la cultura e la tradizione culinaria di Padova e soggiorna nel centralissimo Hotel M14.



Piatti tipici



Bigoli

Baccalà alla Vicentina

Oca in Onto

Risi e Bisi

Fugassa padovana



DA

45€ / notte