ARTE & CULTURA

Scrovegni & Prato della Valle

La città di Padova merita più di una visita per ammirare una delle piazze più grandi d’Europa (88620 mq di superficie) e la Cappella degli Scrovegni, uno dei capolavori di Giotto.

Soggiornando all’Hotel M14 si godrà di una posizione privilegiata, fuori dalla ZTL (zona a traffico limitato), ma a pochi passi da Piazza Prato della Valle.

La visita di questa sorprendente città veneta inizia proprio da questa grande piazza di forma ellittica, uno dei simboli cittadini che fin dall’antichità fu utilizzato come polo commerciale e fieristico, un vero e proprio centro cittadino. Addirittura le prediche di Sant’Antonio avvenivano per la maggior parte in questa piazza.

Perché Prato della Valle? Il nome di questa piazza deriva dalla sua conformazione prima del rifacimento di Memmo (colui che diede il nome all’isolotto centrale “Memmia”), infatti la sua grande estensione permetteva il ristagno di una grande quantità d’acqua tanto da assumere quell’aspetto di valle che giustifica il nome.

DA

€ 45 / notte

Cappella degli Scrovegni Padova

A poca distanza da Piazza Prato della Valle ci si imbatte nella Basilica di Sant’Antonio “Il Santo”, come chiamano la Basilica i veri padovani. Meta non solo di pellegrinaggi religiosi ma soprattutto monumento che ha visto il susseguirsi di molteplici stili artistici: dal gotico al romanico, ai campanili moreschi alle cupole bizantine.

La visita prosegue attraverso il centro storico con Piazza delle Erbe, risalente ai secoli X – XI e luogo destinato al mercato. Qui ci si può immaginare come venivano scambiate pelli pregiate, cuoio, pellicce e tessuti importanti per la vita economica dell’epoca. Ancora oggi conserva la nomea di mercato più grande e caratteristico d’Italia.

Qui, alzando lo sguardo, si può ammirare Palazzo della Ragione un altro simbolo di Padova. Costruito nel 1208 questo edificio è composto da un unico ambiente lungo 80 metri e largo 27, per molti secoli il più grande al mondo, completamente affrescato. Qui si susseguono motivi zodiacali, astrologici, religiosi, animali, che simboleggiano le attività della città, nei diversi periodi dell’anno e l’intervento dei giudici del palazzo per dirimere le questioni.

Usciti dal Palazzo della Ragione si raggiunge finalmente uno dei capolavori più belli al mondo, la Cappella degli Scrovegni di Giotto. Da fuori sembra una semplice costruzione che non invoglia i visitatori ad entrare, in realtà all’interno ospita il più importante ciclo di affreschi del mondo, sotto il suo cielo stellato prendono vita i racconti di Gioacchino e Anna, la vita di Maria e quella di Cristo. Ciò che ha davvero dell’incredibile è che Giotto, ricevuto l’incarico da Enrico Scrovegni nel 1303, ci mise solo 2 anni a completare l’intera cappella.

Ultima tappa della visita artistico-culturale di Padova è in Piazza Eremitani dove si trovano i Musei Civici ed è possibile ammirare le opere pittoriche di Tiepolo, Tintoretto e Veronese.

Scopri la città più antica del veneto e soggiorna nel centralissimo Hotel M14.



Punti d’interesse



Prato della Valle

Isolotto Memmia

Basilica di Sant’Antonio da Padova

Piazza delle Erbe

Palazzo della Ragione

Cappella degli Scovegni

Piazza Eremitani

Musei Civici



DA

45€ / notte